V come Vulcano-Alfabeto con Impronte

Condividi su:

V come Vulcano; il bambino impara l’alfabeto in maniera divertente, riproducendo con la propria impronta, delle figure a lui famigliari.

v di vulcano

V come…

Santiago è stato bravissimo a riconoscere le lettere dell’alfabeto. Giunti alla lettera “V, la mostriamo ormai con un sorriso…

alfabeto bambini

Cosa potremmo fare con questa lettera? Abbiamo riprodotto tanti animali, personaggi differenti, alcuni tratti dalle illustrazioni presenti nei libri per bambini della collana Handina & Steppy.  

A questo punto possiamo collocarli in un ambiente ben preciso, che gravita attorno ad un’energia della terra molto forte, si dai… ci vuole un bel:

VULCANO

Per creare questo lavoretto per bambini, serve solo della tempera atossica di vari colori e del cotton fioc. Ormai li dovremmo avere a disposizione: in fondo li abbiamo utilizzati tantissime volte.

Spennello il piede di Santiago, simulando i colori accesi di un’attività vulcanica.

impronta colorata piede

Già siamo a metà dell’opera artistica… Imprimiamo per bene l’impronta su un cartoncino bianco formato A4.

impronta vulcano

Adesso con il cotton fioc, o con un dito del bambino, facciamo completare il disegno simulando l’esplosione del fuoco, che rilascia un fitto fumo grigio nell’atmosfera.

colore a tempera per bambini

tempera per bambini

Il Vulcano è la sommità rocciosa di un alto monte, la cui base è ricoperta di una fitta vegetazione rigogliosa di colore verde

tempera atossica dita

“Bravo Santiago, urla con la forza di un Vulcano

Vulcano con impronta

Ormai siamo anche capaci di scrivere per intero la parola V U L C A N O.

Curiosità sui Vulcani

I vulcani sono delle spaccature della crosta terrestre da cui fuoriescono materiali che possono essere allo stato liquido, solido e gassoso . 

Molto singolare è lo straordinario lago di lava del vulcano Erta Ale, in Etiopia.

Vulcano Erta Ale, in Etiopia

Il suo nome significa “montagna fumante” e vedendo questa distesa di fuoco si capisce bene il perché. Uno spettacolo tanto bello quanto pauroso!

Simbologia del vulcano

Il vulcano è un’area di caos, intesa come un insieme di elementi, che nel sottosuolo sono mescolati e trasformati in elementi primari: aria, fuoco, acqua e terra. 
Esso simboleggia la primordiale forza della natura.

Il vulcano ha dei simboli ambivalenti. E’ subito associato a una catastrofica manifestazione delle forze naturali, si presenta come un elemento di distruzione, come il male, e in secondo luogo, gli è attribuita la capacità creativa, poiché i terreni d’origine vulcanica presentano una speciale fertilità. 

Mandala da colorare

Un mandala da colorare, potrebbe essere un suggerimento utile per occupare il tempo di quei bambini che terminano prima degli altri il compito affidato a scuola.

Si potrebbe evitare che il bambino disturbi chi ancora non ha terminato e… chissà se anche gli altri siano invogliati a completare subito il compitino per ricevere un mandala da colorare!

mandala bambini

Mandala da colorare

 di Nunzia Bruno e Luca Spadotto 

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.