T come Tricheco-Alfabeto con Impronte

Condividi su:

T come Tricheco; il bambino impara l’alfabeto in maniera divertente, riproducendo con la propria impronta, delle figure a lui famigliari.

t come tricheco

T come…

La lettera “T” viene subito riconosciuta dal mio bambino, riesce anche a sfruttare gli strumenti che ha a disposizione, una matita e una penna, per ricrearla con originalità…

lettera t

Non resta che pensare al personaggio da ricreare con le Impronte e che inizi con la lettera “T”.

In lista c’è un topolino, che ormai Santiago ha creato in tutti i modi possibili, prendendo spunto da libro per bambini della collana Handina e Steppy, “Il Topolino Melino va Cantando“. Decidiamo così, di conoscere un nuovo personaggio…

Un Tricheco

Abbiamo già a disposizione un foglio A4 bianco in cartoncino; procuratevi anche un foglio in cartoncino di colore marrone e un ritaglio di colore beige

Fate scontornare la mano nel foglio marrone.

Sul cartoncino beige, fate disegnare la metà di una sagoma di una fogliolina, proprio sulla parte piegata, come mostro in foto… In modo tale che quando il bambino andrà a ritagliarla, includa anche la metà che apparirà sul foglio sottostante.

Dopo aver fatto ritagliare al vostro bambino l’impronta e la fogliolina, incollate le due parti sul cartoncino bianco, componendo come mostro nell’immagine…

Per il naso abbiamo utilizzato una rotellina ricavata da un cubetto di amido di mais di colore grigio scuro. Viene incollata, inumidendola con un po’ d’acqua, sul vertice del cartoncino beige.

Poco sopra il naso, sul cartoncino marrone, abbiamo incollato 2 occhietti movibili di plastica.

Per definire gli ultimi dettagli, con un pennarello nero, Santiago ha fatto tanti puntini sul cartoncino beige, per riprodurre i “baffoni” del nostro amico Tricheco.

Mancano solo i 2 dentoni aguzzi, che noi abbiamo disegnato direttamente sul cartoncino bianco, ma che possono, in alternativa, essere ricavati da dei ritagli di foglio bianco e poi incollati, per un effetto più realistico.

lavoretti creativi bambini

Eccolo qui il nostro Tricheco...

tricheco con impronte

Santiago felicemente lo mostra, a breve riuscirà a scrivere per intero la parola T R I C H E C O

Curiosità sul Tricheco

Il Tricheco è uno di quegli animali totemici atto a proteggere la proprietà intesa come spazio vitale.

Questo Animale di potere, spesso guida quelle Anime che necessitano forza e iniziativa nel rendersi indipendenti sotto tutti i punti di vita.

Esso è anche la guida adatta per aiutare l’Anima a comprendere quando le situazioni necessitano l’allontanamento per la sopravvivenza energetica oltre che fisica.

Mandala da colorare

Un mandala da colorare, potrebbe essere un suggerimento utile per occupare il tempo di quei bambini che terminano prima degli altri il compito affidato a scuola.

Si potrebbe evitare che il bambino disturbi chi ancora non ha terminato e… chissà se anche gli altri siano invogliati a completare subito il compitino per ricevere un mandala da colorare!

mandala da colorare

mandala da colorare

 

 di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.