Rory’s STORY CUBES – Vi spiego cosa sono

Condividi su:

li STORY CUBES sono un generatore di storie portatile (ho preso questa bella descrizione da Amazon). Si tratta in pratica di Nove Dadi, sulle cui facciate sono raffigurate diversi Simboli (54 totali), che suggeriscono infinite possibili combinazioni di storie fantastiche ed originali.

Mamma mi racconti una storia?“. Quante volte ci è capitato di essere prese alla sprovvista dai nostri figli. La nostra immaginazione, si, Beh! ultimamente è un po’ carente… Cominciamo sempre con un deciso e determinato “Allora! C’era una volta in un paese lontano … un cavaliere con un drago, una spada che … Boh? Ehm!“. Per poi ricadere sui soliti Tre Porcellini o sul famigliare Cappuccetto Rosso.

Ecco allora che questi Dadi ci possono venire in aiuto per indicarci una nuova strada nel bosco e accendere la fiammella della nostra fantasia.

DOVE PROCURARLI

E’ essenziale, innanzitutto, acquistare almeno il Set Base, quello raffigurato nell’immagine sopra. Potrete eventualmente integrarlo successivamente con gli altri Set (chiamati Viaggi ed Azioni).

Io me li sono procurati su Amazon, ma li potete trovare anche nella catena di negozi di giocattoli “Città del Sole”.

COME FUNZIONANO GLI STORY CUBES

Si lanciano tutti gli STORY CUBES. Otterrete 9 Simboli diversi che vi aiuteranno a tessere la tela della vostra storia. Una sola regola: scegliere il primo Simbolo e iniziare naturalmente a raccontare con

“C’era una volta…”

Facendovi ispirare da ciò che è rappresentato nel vostro primo Dado, dovrete cominciare a far lavorare la vostra immaginazione e raccontare a voce alta cosa sta succedendo. Mentre improvvisate, con la coda dell’occhio, guardate gli altri Simboli che vi sono capitati per capire con quale proseguire la storia.

Metterete i Dadi in fila indiana, non appena utilizzati per proseguire il racconto, fino ad arrivare all’inevitabile Lieto Fine.

Bisognerà essere veramente bravi ed originali per utilizzare tutte i 9 Simboli disposizione.

Le storie che si possono raccontare possono essere semplici o più complicate (con l’utilizzo dei Set aggiuntivi, si potranno imbastire veri e propri romanzi).

Vi consiglio comunque, all’inizio, di semplificare le storie, in maniera tale da invogliare il Bambino a crearsi autonomamente le proprie avventure. Avrà  la soddisfazione di potersi inventare una sua semplice storia, aggiungendo quel qualcosina in più a suo piacimento. State certi che i vostri figli vi sorprenderanno e spiazzeranno.

DOVE E QUANDO UTILIZZARLI.

Come potete vedere sono talmente piccoli da poterli trasportare anche dentro una tasca. Possono benissimo sostituire i talvolta ingombranti libri di Favole.

Io me li porto sempre in vacanza, soprattutto quando vado in campeggio … sotto le stelle creano sensazioni veramente suggestive…

Secondo me hanno anche “poteri magici“, proprio come dei Tarocchi. Vedrete infatti nel video che ho girato nel nostro ultimo Campeggio, come ci siano capitati, tutti Simboli inerenti proprio al Campeggio stesso e alla vita all’aria aperta.

CURIOSITA’

Pensate che i Rory’s STORY CUBES: vengono utilizzati presso alcune grandi aziende americane, per testare e selezionare il personale in base alla loro inventiva e adattabilità. L’ho sempre detto che il gioco sviluppa l’intelligenza e la creatività.

Guadate il video per una dimostrazione pratica!

di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.