Q come Quercia-Alfabeto con Impronte

Condividi su:

come Quercia; il bambino impara l’alfabeto in maniera divertente, riproducendo con la propria , delle figure a lui famigliari.

q di quercia

Lettera Q

Di lettere ormai ne sono rimaste poche e con facilità Santiago riconosce la “Q”

lettere alfabeto bambini

Cosa si potrebbe mai realizzare con le impronte con questa lettera? Sfoglio i libri per bambini della collana Handina & Steppy in cerca di ispirazione ma… nulla!

Ero tentata a fare una quaglia ma dopo lunghi giorni e suggerimenti ricevuti da amici, mi viene in mente il grande albero, proprio lei, una…

Quercia

Abbiamo a disposizione:

  • Foglio in cartoncino del formato A4 di colore bianco
  • colore di tempera atossica di colore marrone
  • un foglio di colore verde del formato A4
  • colla
  • forbice
  • lettera “Q”

Come si fa!

Spennelliamo il braccio e la mano di colore marrone e facciamo imprimere bene nel foglio… simuliamo con del marrone più scuro della terra alla base, la facciamo colorare con il dito con tempera atossica.

In alto a sinistra appiccichiamo la lettera “Q”.

impronta bambino

Nel frattempo che asciuga bene, Santiago ha scontornato la sua mano sul foglio verde piegato in 4 parti.

Cosi facendo si ricavano 4 impronte verdi ritagliando lungo il contorno contemporaneamente.

laboratorio creativo con impronte

Adesso siamo pronti ad incollare la fitta chioma nel nostro albero di quercia. Adagiamo le sagome delle mani, sovrapponendole.

q di quercia

“Cosa dici Santiago, abbiamo un albero di quercia nel nostro parco?”

quercia con impronte bambini

Manca ormai poco per aver finito d’imparare tutte le lettere dell’alfabeto e scrivere così per intero la nostra parola Q U E R C I A.

CURIOSITA’ E SIMBOLOGIA DELLA QUERCIA

Fin dai tempi più remoti, la quercia fu considerata albero sacro.

Considerata dai Celti la regina della foresta, gli aggettivi con cui la descrivevano erano forte e perfetta, grazie ai suoi imponenti rami, e salda per possedere della radici ancor più grandi. 

Spesso viene raffigurata come “l’albero della vita“. E’ un albero che può vivere molto a lungo; alcuni esemplari hanno superato i 1000 anni di vita.

La quercia è un albero che ha in sé il senso della completezza e dell’eternità, poiché sulla sua chioma nascono i fiori di entrambi i sessi.

Portando con sé il seme maschile (il padre) e il seme femminile (la madre), possiede il dono di procreare un terzo (il figlio) che lei stessa è.

Mandala da colorare

Un mandala da colorare, potrebbe essere un suggerimento utile per occupare il tempo di quei bambini che terminano prima degli altri il compito affidato a scuola. 

Si potrebbe evitare che il bambino disturbi chi ancora non ha terminato e… chissà se anche gli altri siano invogliati a completare subito il compitino per ricevere un mandala da colorare!

MANDALA

Mandala da stampare e colorare

 di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.