Progetto “Il mio Libro”

Condividi su:

Questo progetto nasce dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di avvicinarsi in maniera nuova al libro, questo “oggetto misterioso” che diverte e intrattiene con la sua magia e poesia.

regalo-speciale

Attraverso le particolari illustrazioni dei libri della collana “Handina e Steppy”, il bambino percepirà l’uso delle mani e dei piedi non solo come parti del corpo, ma anche come possibili protagonisti assoluti di storie e trasformazioni; stimolando in questo modo la sua creatività ed allargando le proprie vedute individuali. Fattori indispensabili per accrescere in loro la capacità di trovare soluzioni creative durante il percorso di vita.

Si educa il bambino, fin dalla prima fascia d'età, a guardare le cose sotto un'altra prospettiva.

quote-Icon

 

L’obiettivo principale nel  progetto “IL MIO LIBRO”, proposto dall’autrice Nunzia Bruno, è quello di porre il bambino nella condizione di riuscire a ideare ed illustrare il proprio libro personale, utilizzando degli idonei strumenti che gli vengono opportunamente messi a disposizione. Oltre a stimolare la Creatività e rafforzare la sua Sicurezza, contribuisce a sviluppare l’agilità manuale: la varietà e la flessibilità dei movimenti della mano e delle dita rende la mente agile e versatile, risvegliando delle potenzialità latenti. Se le mani sono contratte, rigide e tese lo è anche il cervello.

I vari personaggi dei libri sono uno spunto utile per lavoretti e laboratori didattici.

quote-Icon

 

Basandosi su questo principio, l’autrice si mette a disposizione per interventi di Laboratori Creativi, all’interno delle Scuole Materne e Primarie, per far creare il proprio libro personale al bambino.

.

Per le ultime 2 Classi delle SCUOLE MATERNE e per la 1° e 2° Classe della SCUOLA PRIMARIA

Lo scopo sarà quello di preparare il bambino all’inserimento nella Scuola Primaria. Partendo dalla lettura del Libro di Natale “Regali Speciali”, verrà proposta una traccia da seguire, già elaborata e predisposta con un riassunto del racconto. Il bambino la completerà, illustrandola con le proprie manine e piedini in trasformazione, ripassando le lettere che sono contenute sulla paginetta.

libro-natale
.

Progetto “Il mio Libro” Handina&Steppy (2)

.

Per le Prime 3 Classi delle SCUOLE PRIMARIE

Ai bambini verrà suggerito un riassunto del racconto del mio Libro “Le Avventure dell’Uovo Kok”, che verrà da loro trascritto e illustrato, trasformando e personalizzando il proprio piedino o manina così da comporre il loro libro personale.

 

 

NOTA I programmi del Progetto sono puramente indicativi. Saranno personalizzati insieme alla Coordinatrice d’Istituto per decidere la tematica su cui lavorare oltre ai testi da adottare.

EXTRA: Per chi lo desidera, i libri della collana “Handina & Steppy” saranno messi a disposizione dell’Istituto con uno sconto speciale del 20%.

Per info e costi scrivetemi: nunzia.bruno@handinasteppy.it

Qualche immagine dei Progetti svolti nelle Scuole Materne e Primarie.

Impronte per il Progetto “Il mio Libro” Handina&Steppy
 

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento