Progetto continuità: l’Uovo Kok nella scuola primaria

Condividi su:

Il progetto continuità nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco, ha visto come protagonista tanti pulcini con delle ali svolazzanti, creati con le Impronte delle manine dei bambini, in occasione del loro primo giorno di scuola alla prima classe della primaria.

progetto continuità scuola primaria

Artefice principale è la storia letta del libro per bambini “Le avventure dell’uovo kok”,  di cui sono l’autrice.

le avventure uovo kok

Una storia che si presta benissimo per accompagnare l’ingresso dei bambini verso la nuova avventura della scuola primaria.

Narra di un pulcino che non vuole uscire dal guscio e delle varie vicissitudini che lo portano lontano dal pollaio. Solo quando trova fa forza di rompere il guscio sarà pronto a fare ritorno a casa ed abbracciare la sua mamma…

Un racconto molto articolato e ricco di colpi di scena. Inoltre troviamo uno stampatello come font di scrittura che facilita le prime letture.

Il primo giorno di scuola

L’ingresso alla classe prima è molto delicato e il primo giorno determina tutto l’anno scolastico: “la prima impressione è quella che conta” recita il detto popolare. E’ molto importante quella prima fotografia che mostri e che rappresenta la persona che porti dentro di te; quindi è bene essere sempre curati e presentabili, non si sà mai chi puoi incontrare…

Pulcini nel progetto continuità…

pulcini con impronte

Ed ecco che le Impronte di bambini lasciano un segno, anzi oserei dire: spiccano il volo. Anche se in realtà i pulcini non si alzano da terra (pur avendo le ali) perché non sanno che possono volare … haimè! 

Grazie

Molto Bene, Scuola di Zero Branco, avete fatto proprio bene. Grazie maestra Lucia, per la vostra testimonianza.

N.B. Diversi sono gli istituiti che hanno fatto fare l’ingresso dei bambini alla scuola primaria con questo libro. Vi invito a scrivermi per condividere la vostra testimonianza, lascio volentieri aperto il sipario del palcoscenico delle Magiche Impronte per permettere di esserne anche voi i protagonisti… Grazie!

 di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.