Progetti LETTURA e LABORATORIO Creativo

Condividi su:

Ciao! Mi presento, sono Nunzia e vi presento i miei Progetti che prevedono la Lettura dei miei LIBRI della collanaHandina & Steppycon Laboratori Creativi e Didattici che utilizzano i vari personaggi protagonisti delle storie narrate.

Libri che scrivo ed illustro con immagini particolari, ricavate elaborando le impronte di una manina, Handina, e di un piedino Steppy. Entrambi si trasformano come se interpretassero dei ruoli sempre differenti sul palcoscenico di un teatro.

 

lettura-uovo-kok

FINALITÁ

Promozione della Lettura e Laboratorio Creativo con l’Autrice. Rendere i libri oggetti familiari e “amichevoli”, abituando i piccoli lettori a dedicare quotidianamente del tempo alla lettura, sicuramente un passatempo molto bello e produttivo.

A CHI SONO RIVOLTI I PROGETTI

Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie.

METODICHE PER LETTURA E LABORATORIO

Sono progetti con durata, numero ed età dei partecipanti variabili in base ai diversi progetti proposti. In linea di massima i passaggi principali dell’intervento si possono così schematizzare:

  • Presentazione, introduzione e ascolto della LETTURA: che può coinvolgere una o più classi.
  • Osservazione delle IMMAGINI
  • Inizio LABORATORIO: in base al laboratorio scelto si richiede la suddivisione in gruppi da 10/12 bambini con 1 o più aiuti esterni in base all’età del bambino e alla difficoltà del Laboratorio concordato.

Progetti di Lettura e Laboratori Creativo-Didattici per Bambini con i Libri della collana "Handina & Steppy" e le Impronte in Trasformazione

VALORE AGGIUNTO

La presenza dell’Autrice, offre ai bambini un confronto diretto con una persona adulta che produce un oggetto a loro molto famigliare, il Libro illustrato. L’incontro è in grado di evidenziare e approfondire principi e concetti ben precisi che si evincono dai libri che scrive ed illustra:

  • l’IMPRONTA, traccia personale e inconfondibile che ciascun individuo lascia.
  • La TRASFORMAZIONE, la capacità di riuscire a guardare le cose sotto altre prospettive.

OBIETTIVI della LETTURA

  • Far nascere e coltivare il piacere per la lettura in quanto tale.
  • Incentivare l’interesse e la curiosità verso l’oggetto Libro.
  • Intrattenere e divertire.
  • Potenziare la propria capacità di analisi delle letture.
  • Educare all’ascolto e all’attenzione.
  • Potenziare l’Osservazione per sviluppare l’Immaginazione.

OBIETTIVI del LABORATORIO CREATIVO

  • Stimolare la Creatività e il gusto Estetico.
  • Rafforzare la Sicurezza in se stesso con Capacità pratico-operativa.
  • Ampliare la percezione Tattile.
  • Sviluppare la Manualità e la Coordinazione fisico-motoria.
  • Imprimere il messaggio ricevuto nella lettura.

ESEMPI E PROPOSTE DI LABORATORIO con Lettura e Laboratorio

Le mani, solitamente usate come strumento perCreare, possono invece diventare a loro volta protagoniste, insieme ai piedini dei bambini, di fantasiose “Creazioni”.

Potete trovare diversi esempi di lavoretti nella PaginaImpronte in Trasformazione“.

Altre proposte da poter scegliere sono riportate qui di seguito:

Con il Libro di Natale “REGALI SPECIALI”

Libro di Natale "Regali Speciali", illustrato con le Impronte di Manine e Piedini.

A) LABORATORIO DI NATALE CON MAGNETI (per Bambini dai 18 mesi ai 4 anni). Durante la lettura del libro di Natale “Regali Speciali”, i bambini saranno coinvolti attivamente, con un giochino particolare, per  animare con i personaggi del libro la storia narrata.

B) LETTERA A BABBO NATALE (per Bambini dai 18/24 mesi ai 3 anni) – A seguire la lettura del libro, i bambini riprodurranno con l’impronta della loro mano, il viso di Babbo Natale allestendolo con materiali differenti.

C) Progetto “IL MIO LIBRO” (per Bambini dai dai 4/5 ai 6 anni), (Vedi la Pagina specifica del progetto). Con l’obbiettivo di promuovere la conoscenza del processo di ideazione e composizione di un libro, mettendo il bambino nella condizione di crearne uno proprio ed allestirlo nelle illustrazione scrivendo la storia.

Con il Libro “IL TOPOLINO MELINO VA CANTANDO”

Libro per Bambini "Il Topolino Melino va Cantando", illustrato con le Impronte di Manine e Piedini.

A) LABORATORIO CREATIVO MUSICALE ESPERIENZIALE TATTILE DEL COLORE E TRASFORMAZIONE CON CREAZIONE DI UNO STRUMENTO MUSICALE (per Bambini dai 18 mesi ai 5 anni). A seguire la lettura del libro “Il Topolino Melino va Cantando”, i bambini vengono intrattenuti con un laboratorio “sperimentale” musicale che li porta tutti a cantare con i personaggi del libro che poi saranno riprodotti su uno strumento musicale.

Con il Libro “LE AVVENTURE DELL’UOVO KOK”

Copertina-LE-AVVENTURE-DELLUOVO-KOK

A) Con il libro “Le Avventure dell’uovo Kok” (per Bambini dai 3 agli 8 anni) è possibile proporre un ciclo di alcuni incontri della durata di 1 ora e mezza cadauno, allo scopo di lavorare sui diversi messaggi incontrati nella lettura del libro; per esempio:

  • La PROTEZIONE, (conforto e relazione con la Mamma)
  • La NASCITA: avere la forza e il coraggio per venire fuori dal proprio “guscio”
  • IO E LA NATURA: osservazione e condivisione dell’ambiente che ci circonda
  • Le RELAZIONI CON GLI ALTRI: lungo il percorso di vita
  • La REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI: La perseveranza e le varie prove superate lungo il percorso ci portano al raggiungimento dello scopo finale
  • L’AGGREGAZIONE: allegria, spensieratezza e condivisione nello stare insieme.

B) Progetto “IL MIO LIBRO” (per Bambini dai dai 4/5 ai 6 anni), (Vedi la Pagina specifica del progetto). Con l’obbiettivo di promuovere la conoscenza del processo di ideazione e composizione di un libro, mettendo il bambino nella condizione di crearne uno proprio ed allestirlo nelle illustrazione scrivendo la storia.

COSTI DEI LABORATORI

Il costo dei diversi Laboratori proposti è variabile e si adatta ai casi specifici. Verranno comunque personalizzati ed adattati di volta in volta, modificando tempi e metodi nel rispetto del grado di attenzione dei bambini ai quali sono rivolti.

Per info e costi scrivetemi: nunzia.bruno@handinasteppy.it