N come Nido-Alfabeto con Impronte

Condividi su:

N come Nido; il bambino impara l’alfabeto in maniera divertente, riproducendo con la propria impronta, delle figure a lui famigliari.

N di Nido

Alla ricerca delle lettere…

Santiago, alla ricerca di altre lettere, nota due strane forme simili: la lettera N e la lettera Z … Beh! Non ha tutti i torti ad essere confuso!

Ma basta trovare il giusto verso affinché tutto prenda un significato più chiaro… “Gira la lettera Santiago, una differenza c’è!

Ha memorizzato già le due lettere!

bambino impara le lettere

N come…

Con la lettera N, non sono tanti i personaggi da poter fare con le impronte e sui miei libri per bambini della collana Handina e Steppy, non ho ricordo di averne creati…

Nella nostra lista abbiamo segnato, fra gli altri, la nave, ma andremmo a navigare in altre circostanze… Per il nostro alfabeto abbiamo scelto invece il…

… Nido

Come base per questo lavoretto, bisogna predisporre un disegno che rappresenti un ramo di un albero. Lo ho abbozzato io utilizzando un semplice pennarello nero.

Al bambino facciamo invece imprimere orizzontalmente l’impronta della manina, spalmata con della tempera atossica di colore marrone.

alfabeto

In attesa che si asciughi per bene, possiamo intanto dare dei piccoli tocchi di tempera color verde, utilizzando un cotton fioc per simulare le foglie sui rami. 

Con un colore marrone più chiaro, ho poi lasciato che Santiago dipingesse con il suo dito, l’interno dei rami dell’albero.

Secondo Santiago i rami sono un po’ troppo spogli, allora riprende il cotton fioc e aggiunge qualche altra fogliolina verde. 

Quando il lavoretto è ben asciutto, viene il momento di popolare il nido con alcuni uccellini.

Il colore scelto da Santiago è il blu. Con le dita intente nel colore, segna dei piccoli ovali, in ordine sparso.

Una volta asciutti, con un pennarello di colore nero e uno di colore giallo, aiutiamo il bambino a personalizzare, trasformando le impronte digitali in uccellini… pronti a spiccare il volo.

nido con impronte

Un lavoretto un pò articolato ma sicuramente stupirà i bambini per il risultato finale… 

Presto Santiago completerà la scritta con l’intera parola N I D O.

Simbologia

Il nido è simbolo di casa, sinonimo di amore, unione, calore, difesa, protezione, vero e unico microcosmo degli affetti domestici.

Mandala da colorare

Un mandala da colorare, potrebbe essere un suggerimento utile per occupare il tempo di quei bambini che terminano prima degli altri il compito affidato a scuola.

Si potrebbe evitare che il bambino disturbi chi ancora non ha terminato e… chissà se anche gli altri siano invogliati a completare subito il compitino per ricevere un mandala da colorare!

mandala bambini

Mandala da colorare

 di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.