Manina e Piedino in Trasformazione

Manina e Piedino in Trasformazione

Manina e Piedino sono le prime parti del corpo che il bambino riconosce.

Un importante articolo sulla teoria della Montessori spiega come “Lo studio dello sviluppo psichico del bambino è intimamente connesso con lo studio dello sviluppo del movimento della mano”.

"L’intelligenza del bambino raggiunge un certo livello, senza far uso della mano; con l’attività manuale egli raggiunge un livello più alto ed il bimbo che si è servito delle proprie mani ha un carattere più forte. Così anche lo sviluppo del carattere, che sembrerebbe un fatto tipicamente psichico, rimane rudimentale se il bambino non ha la possibilità di esercitarsi sull’ambiente (al che serve la mano) (Maria Montessori)."

quote-Icon

Volendo approfondire l’argomento, alle mani sono stati anche attribuiti particolari poteri. Mediante alcuni gesti specifici si trasmettono informazioni al proprio intelletto e al proprio corpo. Li utilizzo nello Yoga con i Mudra come potete leggere nell’articolo “Le MANI e il potere dei MUDRA”.

Fin da quando è ancora nel grembo, per il Bambino le Manine sono il primo compagno di giochi. Già le usa per cominciare ad esplorarsi, le intreccia e percepisce l’ambiente circostante.

Con la scoperta dei Piedini si cimenta in una danza molto divertente, con cui sancisce la sua presenza nel mondo e la voglia di crescere ed interagire.

Le illustrazioni fatte con le trasformazioni delle Impronte di Manina e Piedino, contenute nei LIBRI della collana Handina & Steppysono quindi subito famigliari al bambino; lo invitano a guardare le cose sotto un’ altra prospettiva: nella trasformazione si da vita alla magia!

Le illustrazioni lavorano sulla percezione visiva stuzzicando l’attenzione nello scovare Manina e Piedino che si sono camuffati, diventando diversi personaggi.

Gli spunti per la realizzazione di lavoretti per bambini con l’uso delle loro Impronte sarà fondamentale per fare acquisire al bambino maggior sicurezza nelle proprie capacità, stimolandone la creatività.

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

www.mammeonline.net- Sviluppo della Manipolazione nel Primo Anno Vitadi Nunzia Bruno e Luca Spadotto 

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento