M come Maiale-Alfabeto con Impronte

Condividi su:

M come Maiale; il bambino impara l’alfabeto in maniera divertente, riproducendo con la propria impronta, delle figure a lui famigliari.

lettera m come maiale

M di Maiale

Nella lista di personaggi con la la lettera “M”, da creare con le impronte, avevamo inserito anche la Mucca, che è un personaggio presente nel Libro per Bambini  Il Topolino Melino va Cantando, della collana Handina e Steppy.

Il Maiale quindi è perfetto come personaggio nuovo da creare.

Lettere dell’alfabeto

Santiago ricerca con cura le letterine che abbiamo già precedentemente creato. Trova quella giusta…

Un facile lavoretto

Abbiamo già tutto pronto per iniziare…

  • Foglio bianco in cartoncino A4
  • Tempera atossica di colore rosa
  • 2 Occhietti movibili
  • Pennarello nero
  • Colla
  • Lettera “M”
  • Cotton fioc

Spennelliamo il piedino con la tempera atossica di colore rosa e facciamolo imprimere sul cartoncino bianco.

impronta rosa

Utilizzando un cotton fioc, facciamo tracciare la coda che si arriccia verso l’alto. Sempre con il bastoncino facciamo disegnare al bambino anche le orecchie, così come mostrano le successive immagini!

Si lascia asciugare per bene prima di incollare i 2 occhietti movibili e tracciare gli altri particolari del viso con il pennarello nero.

Abbiamo anche evidenziato e rifinito alcuni tratti delle orecchie.

bambini e impronte

Santiago grugnisce alla perfezione, proprio come un Maiale!

maiale con impronte

Adesso che abbiamo in bella vista la lettera “M”, aspettiamo che impari bene le altre lettere prima di scrivere per intero la parola M A I A L E

Simbologia 

Fra tutti gli animali che ho pubblicato fin’ora con la loro simbologia, il maiale risulta il più complesso. Faccio giusto un cenno del suo significato.

Il maiale: un animale di contraddizione

Il suo significato simbolico è cambiato attraverso i secoli.

E’ l’animale simbolo dell’abbondanza, della fecondità e del benessere, della completezza e della continuità perché si usa tutto, niente viene sprecato delle sue parti. Presso i popoli nordici, anche germanici, augurare “Maialeporta fortuna.

Nell’antica Roma veniva associato alla fertilità e prolificità mentre, con il diffondersi del cristianesimo, diviene simbolo d’impudicizia, delle passioni carnali, di lussuria, fino ad essere assimilato al diavolo.

Mandala da colorare

Un mandala da colorare, potrebbe essere un suggerimento utile per occupare il tempo di quei bambini che terminano prima degli altri il compito affidato a scuola.

Si potrebbe evitare che il bambino disturbi chi ancora non ha terminato e… chissà se anche gli altri siano invogliati a completare subito il compitino per ricevere un mandala da colorare!

mandale maiale -

 

Stampare il Mandala da coloraredi Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.