Festa del Papà: Libro personale

Condividi su:

Un libro personale per la Festa del Papà, un lavoretto fatto dai bambini de “L’OASI DEI BIMBI di POZZUOLI (NA)”.

Festa del Papà: Libro personale

Grazie

La maestra Mariella – che ringrazio di cuore per avermi permesso di ospitare la loro opera sul mio sito – mi ha descritto nei particolari le varie fasi di realizzazione di questo fantastico lavoretto, dedicato al papà in occasione della sua festa. Mi scrive così:

“Il 19 marzo è la festa del papà: un’occasione per ricordargli quanto i bambini lo amino e quanto la sua figura sia così importante per la loro crescita e la loro serenità”.

“Ci siamo chiesti : come  possiamo festeggiare e rendere unica questa giornata?”.

“Ecco che è nato il libro dedicato ai papà, creato interamente dai bambini della nostra scuola L’Oasi dei bimbi di Pozzuoli (NA).

Un’Impronta è il segno che lasciamo…

Anche se la festa del papà è già trascorsa, mi piace parlare dell’impronta come quel qualcosa che ci rende unici e che lascia un segno importante e personale.

Questo libro, creato interamente dai bambini, è un esempio di come si possa riuscire a mandare un messaggio ben preciso al proprio papà, invitandolo a prendersi del tempo per fare delle cose insieme a loro. Un concetto che noi adulti, spesso rispettiamo solo con le parole!

Un libro personale per la Festa del Papà

libro personale

Direttamente la maestra Mariella ci spiega che:

“Il libro è stato realizzato solo con materiali di recupero e per la sua realizzazione, i bambini hanno impiegato un’intera settimana di lavoro”.

“Il libro è stato costruito con il cartone ed è composto da 7  pagine”.

Esecuzione…

“Il primo giorno abbiamo colorato tutte le pagine del libro, con il supporto di pennelli. Ogni bimbo ha deciso quali colori utilizzare.”

“Il secondo giorno ciascun bimbo ha descritto il proprio papà con diversi aggettivi che abbiamo trascritto sul foglio e attaccato nel libro.”

“Nella seconda e terza pagina abbiamo chiesto ai bimbi di disegnare il proprio papà e raccontare, attraverso il disegno, quale attività piaceva fare con lui.”

“Nella quarta e quinta pagina del libro, i bimbi hanno impresso le impronte delle proprie manine, sulle  quali hanno attaccato la scritta, da loro colorata,  TI VOGLIO TANTO BENE COSI’”.

“Infine nell’ultima pagina intitolata ”GIOCHIAMO INSIEME” i bimbi hanno costruito il gioco del tris con cannucce e tappi di bottiglia.”

“Devo dire che questo lavoretto ha emozionato ed entusiasmato tutti, grandi e piccoli, perché nella sua semplicità, ha espresso sentimenti molto importanti e soprattutto la cosa più bella è stata vedere la soddisfazione dei bimbi nell’aver realizzato da soli il lavoretto per il loro papà.”

Un lavoretto che mi ha conquistata!

Complimenti…

Una scuola molto bella posta in una struttura all’interno di un oasi immersa nel verde ed in villa indipendente di 200 mq.  con ampio giardino attrezzato esterno di mq 200, accoglie bambini dai 3 mesi ai 5 anni.

Sul LINK potete trovare maggiori informazioni.

Mi piace accompagnare i vostri lavoretti con una poesia o filastrocca ed ho scelto questa dal web!

FERMATI UN MOMENTO
 
“Papà, fermati un momento. 
Voglio parlarti.
Sai che cosa in cuore sento? 
Sento d’amarti.
 
Sai perché ti voglio bene? 
Perché tu vuoi bene a me. 
Le giornate tue son piene 
e non pensi mai a te.
 
Quando ho la mano nella tua, 
provo un senso di riposo, 
nulla più mi fa paura, 
mi sento forte e coraggioso.
 
Papà, fermati un momento. 
Pensa a quello che t’ho detto.
Il tuo cuor godrà contento 
al calor del mio affetto.”

di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.