La danza per sviluppare la vista invisibile

Condividi su:

Per mezzo della DANZA prendiamo percezione e consapevolezza del nostro Terzo Occhio.

Situato idealmente in mezzo alla fronte, ci rende capaci di percepire le realtà invisibili, che vanno oltre la visione ordinaria.

Accompagnati dalla musica, muoviamo il corpo e attiviamo l’intuito che crea ARMONIA, sviluppando le nostre CAPACITÁ, i nostri ISTINTI e la perfezione del nostro SENTIRE.

danza-bambini

La Danza –  da secoli e in tutte le tradizioni e culture – riveste un aspetto fondamentale nella vita, ed è uno fra i metodi utili per sviluppare la Creatività

La Creatività.

Per dare un significato al termine Creatività, basti pensare a quell’evento (o a quel Creatore) che ha generato ogni cosa, prendendo una particella già esistente, ma insignificante, e rendendola un’opera d’arte!

"La radice della creatività si ritrova nel bisogno di ricostruire l'oggetto buono distrutto nella fase depressiva (Melanie Klein)"

quote-Icon

Pittori, scultori, inventori, esploratori… Facendo alcune ricerche sul significato del termine, è emersa la sensazione che, nei secoli, essa sia stata appannaggio solo di pochi eletti, che hanno avuto la Creatività in dono e la hanno sfruttata al meglio.

Ma io non la penso per nulla così…

La Creatività, per me, è una facoltà che possediamo inconsciamente un po’ tutti e che caratterizza ogni persona.

Ogni gesto che manifestiamo, sia che si ritrovi in un semplice disegno, rima poetica, sentimento o altro .. attinge a una fonte creativa inesauribile e che si rinnova e alimenta di volta in volta.

Il risultato, più o meno soddisfacente o utile, fa poi la reale differenza.

La consapevolezza che questa capacità sia già in nostro possesso, è l’inizio di una crescita notevole che può farci ribaltare la nostra vita in meglio.

creativita-1

L’Intuizione.

Per coltivare e sviluppare la Creatività bisogna attingere alla nostra fonte Intuitiva, quella capacità di captare una verità senza l’uso della logica mentale, di vedere oltre la razionalità.

Nelle scienze orientali si fa coincidere con il Terzo Occhio, definito come quella capacità di vederci più chiaro sugli interrogativi che ci poniamo, di capire meglio chi siamo e dove vogliamo andare.

Attivare il nostro Terzo Occhio, come già detto da qualcuno, concretizza la nostra “intelligenza intuitiva”, facendoci comprendere le cose con più facilità e senza tanti ragionamenti inutili. Sul LINK una dimostrazione come dei bambini utilizzano il loro terzo occhio.

Ma, in sintesi, a cosa ci serve questo Intuito?

Basta pensare solo a quella risposta “giusta” che arriva al momento “giusto“. Quella prima risposta che proprio il nostro Intuito ci propone e che difficilmente ci porta fuori strada.

La Danza.

La Danza unisce qualsiasi età e generi dell’umanità.

tumblr_m1ruu5uymk1rpb55ho1_500

Danzando ad occhi chiusi, lasciandoci andare e portando l’attenzione dentro di noi, stabiliamo una connessione profonda con il nostro mondo interiore: il mondo della immaginazione, della Creatività e dell’intuito.

Quando lasciamo libero il nostro corpo di ascoltare la vibrazione della musica e del suono, percepiamo in maniera più forte e sincera i nostri Sensi.

"Quello che si apprende ridendo e nel divertimento sarà di certo più duraturo e costruttivo."

quote-Icon

Nelle attività e pratiche Yoga Bambini – parola che può volere significare Unione – rivolte ai bambini, la Danza viene proposta con diverse tecniche giocose.

girotondo-bambini

Nel Bambino in particolare, la Danza  significa Ritmo ed Armonia, quello che ha generato la vita e che va altre i confini delle azioni quotidiane dal ritmo monotono ed abitudinario. La danza libera, non strutturata e vincolata a regole specifiche, sviluppa l’apprendimento attraverso la percezione, l’intuizione, l’espressione per equilibrare e per creare apertura ed espansione verso gli altri partendo proprio di una maggiore conoscenza di se stessi.

Come si ritorna a casa dopo una esperienza di questa? Sicuramente dopo una lezione yoga dove è stata introdotta il Danzare, il bambino sarà più gioioso e propositivo e magari darà quelle risposte che aspettavate da tempo!

di Nunzia Bruno e Luca Spadotto 

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.