Improntiamo e Insieme Trasformiamo in… Note Musicali

Condividi su:

Improntiamo e Insieme Trasformiamo nasce in un caldo e torrido pomeriggio di fine agosto; un lieve soffio di vento cattura un volantino pubblicitario lasciato incustodito su un tavolino di un bar, lo solleva e lo fa danzare allegro fra case, alberi e prati. Il suo viaggio termina improvvisamente sul parabrezza della mia auto parcheggiata lungo una strada. Lo acchiappo al volo prima che scappi nuovamente. Una stampa colorata mi invita al Tucogiò, una manifestazione organizzata a Monastier di Treviso e tutta dedicata ai bambini: “Apriamo un libro e giochiamo con la fantasia” recita il tema di quest’anno.

“Inutile forzare gli eventi,
loro vanno come devono andare”

“Wow”, ho pensato,” sarebbe proprio la manifestazione giusta per i miei libri”. In testa, la mia galoppante fantasia, si è scatenata immaginando ogni dettaglio di come potrei far fruttare questa opportunità. Il giorno dopo le iscrizioni si sarebbero chiuse. Acchiappo al volo il Tablet (vedi che ogni tanto serve…?) e di getto scrivo all’organizzazione spiegando chi sono e cosa vorrei fare.

Distratta dalla ripresa delle scuole (Finalmente!) e dal lento abbandono degli scostanti ritmi estivi, mi ritrovo, un giorno, sbalordita con il telefono in mano. Hanno appena confermato la mia presenza al Tucogiò di fine settembre. Mi devo mettere subito al lavoro per trovare qualcosa di speciale da fare insieme ai tanti bambini che incontrerò; soprattutto devo accelerare i tempi di uscita del mio nuovo libro, “IL TOPOLINO MELINO VA CANTANDO. Ultime correzioni, scelta del formato, preventivi Uff….! Quante c ancor da fare!

“La motivazione da una
marcia in più all’azione”

Desidero fare qualcosa di nuovo per questo evento… Ho sempre pensato che ogni singolo bambino è importante – un insieme di bambini sono un vero e proprio capolavoro.

“Ecco, ho trovato ciò che voglio realizzare…!”

Un’impronta che testimoni il passaggio di ogni bambino – tante impronte che compongano un qualcosa di meraviglioso e speciale.

“Improntiamo e Insieme Trasformiamo”
il titolo mi sembra perfetto!

improntiamo-e-insieme-trasformiamo

La notte porta consiglio, si dice. Citazione mai smentita.

L’illuminazione arriva con le prime luci dell’alba. Nel mio libro, la trasformazione delle impronte di manine e piedini dei bambini, gioca con il canto di animali speciali e con tante note musicali colorate: è pensato proprio per i bambini, con la loro allegria e i loro colori variopinti.

Mi sveglio con un’idea ed una frase che mi  gira in mente.”

“I bambini, colorate note che animano la vita, un inno d’amore, un canto senza fine!”

Mi procuro un bel telo di  tessuto bianco, largo oltre tre metri. Traccio con i colori un grande pentagramma, con una matita abbozzo una chiave di violino su cui poi poter improntare ed al centro trascrivo questa citazione che scopro essere inedita e forse arrivata come suggerimento in sogno .

pentagramma

I volontari del Tucogiò sono stati fantastici nel trovarmi uno spazio suggestivo al limitare di alcuni alberi e nel predispormi la postazione su cui accogliere i miei piccoli visitatori. Appendo il telo su un pannello di legno ed alcune bandiere mi fanno da contorno.

telo-da-improntare

Le prime impronte non possono essere che essere dei miei figli.

prima-impronta

Ogni bambino sceglie il suo colore preferito e con il mio aiuto imprime per bene sul telo la sua impronta colorata.

a-tucogio
colore-su-mani

Proprio così –  una dietro l’altra.

impronte

La chiave di violino si completa con un impronta dello stesso colore con cui è iniziata: il rosa.

chiave-di-violino-con-impronte

Adesso tante impronte, che vado a trasformare in allegre note, a riempire il pentagramma.

Handina, la manina che si trasforma, torna in scena!

note-musicali

Un grazie agli 88 bambini che mi aiutato ad ottenere  questa grande composizione, la melodia sarà un po’ stonata, ma ai miei occhi è proprio un gran capolavoro.

i-bambini-note-colorate

Impronte Incondizionate di Nunzia Bruno
Insegnante certificata Thetahealing ®
Autrice di libri per bambini delle Magiche Impronte
Insegnante Yoga Bambini
Operatore Self Energy Control
Tel. +39 342 3662449
E-mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it

Seguitemi sulla pagina apposita di FB. https://www.facebook.com/ImpronteIncondizionate/ 

di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.