Disegnare le Impronte guardando i Libri

Condividi su:

Imparare a disegnare guardando le illustrazioni che ci sono sui libri, è una tecnica utile che i Bambini scoprono spontaneamente già dalla prima infanzia.

Il bambino viene attratto dalle colorate immagini che trova sui libri che gli vengono letti dagli adulti e prova a riprodurli di suo pugno.

libro-impronte-creativita-bambini

E così è stato nel piovoso fine settimana appena trascorso.

Complice il tempo inclemente che ci ha accompagnato nello scorso week end, il mio bambino Santiago si è inventato il suo passatempo, contagiando con il suo entusiasmo anche la sua sorellina Gemma. Hanno in questo modo alleggerito la noia del sabato e della domenica passati fra le mura domestiche.

Ha preso dei fogli bianchi, riutilizzati dal mio lavoro, e con una normale penna BIC, ha voluto scontornare la sua Manina ed il suo Piedino, riproducendo i diversi personaggi che illustrano le storie dei miei libri della collana Handina e Steppy, fatti proprio con le Impronte in Trasformazione.

Si è così sbizzarrito a personalizzare i suoi disegni venendo da me, ogni volta che ne terminava uno, per mostrarmelo con orgoglio ed emozione.

Ecco cosa è riuscito a Disegnare…

I primi personaggi creati, sono stati dei pesciolini guizzanti tratti dal Libro per bambini “Le Avventure dell’Uovo Kok“. Forse sarà stata la nostalgia dell’estate o forse la facilità del personaggio chissà…

disegnare pesci-con-impronta-bambini

A seguire ecco un Coniglietto che è uscito saltellando sia dal Libro di Natale per bambini “Regali Speciali” e sia dal Libro “Le Avventure dell’Uovo Kok“.

Il Coniglietto è stato in verità un po’ problematico. Anche se ha solo 5 Anni, Santiago è un po’ pignolo… Le orecchie dovevano essere identiche a quelle dell’immagine e quindi si sono succedute prove ripetute fino ad ottenere un risultato soddisfacente e accettabile!

disegnare coniglio-con-impronta-piede

Con il Libro di Natale “Regali Speciali” in mano, ha lasciato poi che la sorellina Gemma lo aiutasse per due Elfi allegri e canterini… ormai nell’aria si respira quasi l’atmosfera del Natale! … “TRA LA LA, TRA LA LA!”

disegnare elfo-con-impronta-piede-bambino

Con il Libro del “Il Tolopino Melino va Cantando” la scelta è stata combattuta … la ricerca attenta e accurata…

diegnare con santiago-legge-libri-bambini

… ma poi ha vinto proprio lui: il Topolino Melino … che con il suo dolce canto e la sua allegra melodia ha coinvolto anche Gemma nel Disegnare.

disegnare topolino-con-impronta-piede-bambino

Battute finali…

Santiago: “Mamma, ho visto che il Topolino Melino è anche presente nel libro del pulcino KOK … però li è nudo!!! Perché Mamma è anche li?

Io: “Perché mi piace che ogni personaggio diventi il protagonista anche della storia successiva che propongo. Sai, Santiago, siamo tutti in collegamento e ognuno non è minore di un altro … tutti siamo uguali ed importanti!

Sono felice che oltre ad aver trovato uno stimolo gratificante per intrattenersi con le illustrazioni, abbia anche colto un qualcosa che vada oltre il semplice “disegno”.

di Nunzia Bruno e Luca Spadotto 

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento