D come Dinosauro-Alfabeto con Impronte

Condividi su:

“D” come Dinosauro. Un tuffo nella storia fino all’età primitiva, per riuscire a scovare dei personaggi da creare, che inizino con la lettera “D”.

Un altro lavoretto semplice che il mio bambino si appresta a fare con grande entusiasmo; lo stesso entusiasmo che lo accompagna fin dall’inizio della scuola primaria.

Riconosce già la lettera “D” e me la indica….

Fra i lavoretti da poter fare con questa consonante, utilizzando le Impronte in trasformazione, ci vengono in mente: Dinosauro, Delfino, Drago.

Fin’ora, nessuno di queste figure, è ancora apparso come protagonista nei libri per bambini della collana Handina & Steppy.

Dopo un accurata riflessione, Santiago sceglie il…

…Dinosauro colorato.

Abbiamo bisogno di:

  • Un foglio di cartoncino formato A4;
  • Colori a tempera atossici. Nel nostro caso ha scelto le tonalità Verde e Gialla, ed un pizzico di colore marrone;
  • 2 occhi di plastica movibili;
  • bastoncino di cotton fioc;
  • pennarello nero;
  • colla

Come fare…

Ho spennellato entrambi le mani di Santiago dei colori scelti. Ha voluto fare 2 dinosauri... ovviamente molto colorati!

L’impronta viene lasciata sul foglio bianco, posizionando i pollici delle mani in maniera che “si guardino”…

Con l’aiuto del cotton fioc – che sostituisce il pennello – abbiamo creato le scaglie sul dorso dei dinosauri, per mezzo di piccoli tocchi di colore marrone.

Partendo dalla parte superiore del pollice, Santiago ha proseguito col ritocco, fino alla punta del mignolo (così come illustrato nelle foto sottostanti).

Abbiamo fatto asciugare bene prima di attaccare l’occhietto movibile e definire la bocca con il pennarello, in un gioioso sorriso.

impronta dinosauro

Eccoli qui i nostri 2 Dinosauri. Santiago è proprio orgoglioso di essere riuscito, ancora una volta da solo, ad ultimare il suo lavoretto.

dinosauro alfabeto

Incollata la lettera “D”, ora il lavoretto rimane in attesa di essere completato con le altre lettere, non appena Santiago riuscirà a scriverle interamente D I N O S A U R O

Curiosando…

I dinosauri sono dei rettili ormai che raggiungevano dimensioni gigantesche, vissuti fra 200 e 70 milioni di anni fa.

E’ un antenato del serpente-drago, simbolo di saggezza e conoscenza.

Ancora oscura risulta l’informazione della loro scomparsa dalla terra, ma sicuramente sono dei personaggi “miti” e sempre presenti, nella fantasia dei bambini, riempiendo pagine di libri pensati per loro.

Mandala da colorare

Un mandala da colorare, potrebbe essere un suggerimento utile per occupare il tempo di quei bambini che terminano prima degli altri il compito affidato a scuola.

Si potrebbe evitare che il bambino disturbi chi ancora non ha terminato e… chissà se anche gli altri siano invogliati a completare subito il compitino per ricevere un mandala da colorare!

Mandala da colorare

Mandala da colorare

 di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.