Come fare una Calla con Impronta

Condividi su:

La calla, un fiore veramente molto originale realizzato con la sagoma della mano del vostro bambino… un impronta che si trasforma!

Un regalo utile ed originale per omaggiare una donna speciale come la mamma di un “Grazie d’esistere” magari da realizzare in occasione della sua festa.

calla con impronta

Ormai in questo periodo dell’anno, i fossati nei miei d’intorni, sono pieni di calle fiorite. Un fiore candido che è simbolo di purezza…

Allora eccovi questo lavoretto che ho realizzato con il mio bambino Santiago, già diversi anni fà.

Quello che occorre è:

Cartoncino bianco;
Una cannuccia verde;
Scotch trasparente;
Biadesivo, (o scotch trasparente arrotolato)
Brillantina, (o cartoncino giallo, o colorare il cartoncino di giallo);
Colla, (o no….);
Colori (o cartoncino giallo e verde).

Adesso non vi resta che consultare la pagina del mio blog “Bambino di Mamma” dove spiego come è stato realizzato.

… Che ne dite? … Si possono realizzare anche di colori differenti!

Curiosità e leggenda della Calla

“La calla è un fiore a lungo celebrato dall’antica mitologia greca.

Secondo le leggende sulle divinità greche, la prima calla si sarebbe formata da alcune gocce di latte materno cadute sulla Terra dal seno della dea Era, considerata la divinità del matrimonio. Alcune gocce di quel latte, sempre secondo il racconto mitologico, furono spruzzate in cielo dando origine alla famosa “Via Lattea” .

Mitologie dalle origini del mondo…

Un altro racconto mitologico attribuisce l’origine della calla alle lacrime versate da Eva mentre veniva cacciata, con Adamo, dal giardino dell’Eden.

Mitologie romana…

Nella mitologia romana la calla era anche riconosciuta come simbolo fallico, per la forma dello spadice che si erge dal suo fiore.

La cultura romana attribuiva, infatti, a questo fiore dei significati più erotici e lussuriosi.

Si narra addirittura che una dea romana maledisse questo fiore per la sua innegabile bellezza e che per abbruttirlo creò lo spadice che tutti noi conosciamo.

Questa leggenda portò in seguito a considerare la calla come il simbolo della bellezza, dell’erotismo, della sensualità e della fertilità.

Significato religioso…

La tradizione e l’iconografia cristiana ci rimandano a diversi significati religiosi.

Il primo è quello che vede la calla come un fiore originatosi dalle lacrime che la Vergine Maria versò ai piedi della Croce.

La Madonna, viene raffigurata con delle calle bianche dipinte sul manto. Questa rappresentazione ha permesso di attribuire alla calla il significato di candore, purezza, castità, santità e beatitudine celeste.

Altre tradizioni religiose portarono a considerare la calla come la tromba che l’Arcangelo Gabriele avrebbe suonato nel giorno della Resurrezione. L’associazione “tromba” e “calla” deriva proprio dalla forma di questo fiore, che, come si può notare ,esprime significati totalmente contrapposti tra loro.

In realtà la calla può esprimere una diversa varietà di significati, perché vario è anche il colore dei sui fiori.

I colori della Calla…

I diversi colori delle infiorescenze della calla permettono di attribuire a questa pianta infiniti significati.

La calla bianca esprime il candore e la purezza della sposa, trasformandosi nell’augurio del felice inizio di una vita a due.

Se le calle dal fiore bianco servono a realizzare dei magnifici bouquet da sposa, gli addobbi per l’altare possono essere composti con con fiori di calla di vario colore.

La calla rossa è spesso legata al significato di passione ed erotismo

La calla rosa è simbolo di femminilità.

La calla viola, come tutti i fiori di questo colore, esprime sentimenti di tristezza e dolore, non a caso le calle viola vengono usate per gli addobbi delle cerimonie funebri.

Nel linguaggio dei fiori…

calla

Il significato primordiale della calla è proprio quello della “bellezza”, concetto ripreso anche dalla cultura greca, che definiva questo fiore con il termine “kalos”, che vuol dire “bello”.

Quindi, nel linguaggio dei fiori e delle piante, è un fiore simbolo della bellezza semplice e raffinata, regalare una calla è un segno di stima e di ammirazione sincera.

 di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.