B come Bruco-Alfabeto con Impronte

Condividi su:

Seconda parola dell’alfabeto: B come Bruco, per imparare le prime le lettere che personalizziamo creando dei personaggi con le impronte dei bambini.

b come bruco

Quest’anno Santiago, in prima elementare, ha tanta fretta di imparare a leggere e scrivere.

Ci siamo avventurati nel creare un alfabeto particolare: ad ogni sua lettera corrisponde un personaggio che inizia per… Oggi tocca alla lettera “B”

Impariamo l’alfabeto

Rigorosamente i nostri personaggi saranno creati con le impronte di mani o piedi.

Cerco qualche spunto fra i personaggi con le impronte in trasformazione, creati sui libri della collana Handina & Steppy, per capire se già ne è stato allestito qualcuno.

No, a parte Babbo Natale non mi sembra!

Fra gli altri personaggi utili da poter fare con le impronte c’e: la Balena, un Bufalo o la Befana… ma poi il nostro mister “tante zampette” ha avuto la meglio.

Bruco con le impronte

Santiago è in bella mostra con le sue manine per essere spennellate, con la tempera atossica, di colore verde

impronta

Timbriamo le mano in un foglio di cartoncino di colore bianco del formato A4, la spennelliamo e timbriamo più volte, a creare le tante zampine del nostro bruco

impronte

Intingiamo il dito nel barattolo di tempera atossica di colore rosso, aiuto Santiago a definire con questa tonalità, una forma rotonda sopra l’estremità dell’ultima impronta adagiata sul foglio, così come mostro nell’immagine sottostante…

lavoretti bambini

Siamo adesso pronti a definire i particolari del viso, utilizziamo adesso il colore nero per antenne e il nasino e di colore bianco per gli occhi, sporcando sempre le nostre dita che si sostituiscono al pennello…

alfabeto lettera B

Gli altri particolari saranno definiti con un bastoncino di cotton fioc.


lavoretti con impronte

Adesso si può appiccicare la lettera “B” che avevamo precedentemente preparato… il nostro Bruco può andare ad esplorare i prati verdi della fantasia.

bruco alfabeto

Non appena avrà imparato a scrivere, Santiago completerà il disegno scrivendo da solo la parola B R U C O.

Simbologia del Bruco

Pensando al bruco penso alla trasformazione del bruco in farfalla…quindi metamorfosi, cambiamento, evoluzione.

Il colore del bruco è verde, viene attribuito alla speranza, alla natura con i suoi molteplici aspetti curativi, verde come il centro energetico, il chakra del cuore!

Mandala da colorare

Un mandala da colorare, potrebbe essere un suggerimento utile per occupare il tempo di quei bambini che terminano prima degli altri il compito affidato a scuola.

Si potrebbe evitare che il bambino disturbi chi ancora non ha terminato e… chissà se anche gli altri siano invogliati a completare subito il compitino per ricevere un mandala da colorare!

Mandala

Mandala da colorare per i più piccoli

 di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.