Asana Fior di Loto nello Yoga per Bambini

Condividi su:

Il Fior di Loto è un ĀSANA che, nello yoga per bambiniviene assunta volentieri con impegno e dedizione da parte dei partecipanti.

Ecco come Gemma con la sua amichetta Beatrice, la assumono spontaneamente durante una mia lezione yoga.

asana-yoga-fior-di-loto

L’ Asana Padmasana, per essere comprensibile ai bambini viene chiamata, la posizione del Fior di Loto, ha un significato molto puro e profondo.

Sicuramente non è una delle posizioni più facili ed immediate da assumere per il nostro corpo, nel LINK trovate nello specifico come fare.

Per chi ha difficoltà nel farla, consiglio di sedersi su un cuscino, ed è da fare quando il corpo è già sciolto, specialmente all’altezza delle anche.

I BENEFICI del Fior di Loto sono legati alle articolazione delle gambe e dona stabilità al corpo.

7d2f7cbb92a3255b652286840c9ddafe

Ma, sappiamo benissimo che quando assumiamo una posizione bisogna entrare in connessione con l’energia e le caratteristiche del soggetto che interpretiamo. 

In questo caso dobbiamo personificare un fiore e non è un fiore qualunque… Sul LINK trovate un approfondimento sulla simbologia del Fior di Loto.

LE CARATTERISTICHE – Il Fior di Loto è una pianta acquatica che affonda le sue radici nel fango. I fiori si ergono su lunghi steli e sono protetti da ampie foglie impermeabili che galleggiano e proteggono l’acqua dal sole troppo forte. Sono il simbolo della purezza e dell’elevazione spirituale, loro pur nascendo dal fango non si sporcano mai, si aprono al sorgere del sole e si chiudono al tramonto, rappresenta la forza vitale capace a rigenerarsi.

Questa posizione è usata durante la meditazione poiché calma la mente è innalza l’energia della base del corpo verso l’alto, si abbina al Mudra del Sigillo ossia Jinana Mudra.

SIGNIFICATO DEL FIOR DI LOTO –  Essere come il loto vuol significare affrontare e superare i problemi senza lasciarsene travolgere o condizionare.

VISUALIZZAZIONE:

Asana Fior di Loto nello Yoga Bambini

Quando fai la posizione, chiudi gli occhi e pensa a una distesa di fiori di loto aperti alla luce, guarda i colori e prova immaginare anche il loro profumo molto intenso e fresco.

Entra in contatto con la loro energia. Respira e sorridi affinché tu possa trasmettere la tua vibrazione positiva a chi ti sta a fianco, a sanare e guarire i tanti cuoricini che hanno bisogno di un raggio di sole … afferma:

"Il mio sorriso sboccia come un Fior di Loto"

quote-Icon

di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.