A come APE-Alfabeto con Impronte

Condividi su:

A come APE, la prima parola dell’alfabeto ed anche l’iniziale di un sentimento che è il motore del tutto, la vocale “A” come AMORE.

Con i bambini che iniziano ad imparare le prime lettere, è meglio utilizzare i personaggi e cose più famigliari a loro.

Benvenuto alla primaria

Il mio bambino quest’anno, inizia la Scuola Primaria.

Ho voluto assecondare la sua creatività e voglia di fare sempre lavoretti, dando una mia rilettura personale all’alfabeto, che dovrà imparare a conoscere…

lettere alfabeto

L’alfabeto creativo…

Un lavoretto creativo che suggerisco di fare con le impronte di manine e piedini dei bambini, pronte ad essere trasformate nei vari personaggi che richiamano le lettere dell’alfabeto.

Su un cartoncino bianco ho ricavato tanti quadratini quante sono le lettere dell’alfabeto.

Con una matita ho scritto le 21 lettere, che sono poi state rimarcate da Santiago, con differenti tonalità colorate. Lui ha deciso di colorare in maniera diversa tutte le singole parti delle lettere!!!

Così, dopo un primo elenco fatto insieme, di varie parole che iniziano con ogni lettera dell’alfabeto, abbiamo selezionato alcuni personaggi da creare.

Iniziamo della lettera “A”

Canditati alla lettera “A” c’erano i classici: Ape, Anatroccolo, Albero, Aquila, tutti personaggi che, nel tempo, avevamo già riprodotto con le impronte e diversi sono presenti nei libri della collana Handina e Steppy, tranne la ronzante…

…APE

La nostra scelta ha richiesto due colori: giallo e nero.

Ho utilizzato colori a tempera atossici spennellati sul suo piedino che ho fatto imprimere su un foglio di cartoncino del formato A4 di colore bianco.

alfabeto

Abbiamo lasciato asciugare per bene e completato l’APE con 2 occhietti di plastica movibili. Santiago ha poi tracciato bocca, ciglia, naso e antenne con un pennarello nero.

Santiago ha poi disegnato 2 grandi ali, che ha poi sfumato con un pennarello azzurro per renderle più realistiche.

Sull’angolo superiore sinistro è stato infine incollato il quadratino con prima lettera dell’alfabeto: la “A”.

Ape con impronta

Non appena avrà imparato a scrivere, Santiago completerà il disegno scrivendo da solo la parola A P E.

Un buon rientro a scuola a tutti i bambini.

Mio figlio ha iniziato la scuola primaria, con grande entusiasmo, LEGGI QUI

Attualità!

Le api sono animali fondamentali per l’equilibrio del pianeta con il loro lavoro organizzato secondo diligenti gerarchie tanto precise che solo in natura è possibile trovare una tale perfezione. Sono i principali impollinatori di oltre 120 piante alimentari

Storia e Mitologia…

L’ape è riconosciuta come sinonimo di sovranità; spesso raffigurata sugli stemmi di casate nobiliari, è considerata in tutte le società, e religioni della storia come un animale nobile e magico. Nell’antico Egitto fu accostata al Sole e, secondo il mito ittita, quando il dio Ra piangeva, le sue lacrime si trasformavano in api.

Simbolismo…

L’ape è anche simbolo di ordine e laboriosità; la capacità delle Api di trasformare il polline in miele si può accomunare al lento lavoro iniziatico.

Numerosissime sono le leggende, le credenze e le superstizioni a riguardo. Tra queste ce ne sono alcune molto curiose, come quella secondo cui, avere un amuleto a forma di ape, porti fortuna nei guadagni.

Mandala da colorare

Un mandala da colorare, potrebbe essere un suggerimento utile per occupare il tempo di quei bambini che terminano prima degli altri il compito affidato a scuola.

Si potrebbe evitare che il bambino disturbi chi ancora non ha terminato e… chissà se anche gli altri siano invogliati a completare subito il compitino per ricevere un mandala da colorare!

Mandala da colorare

 

 di Nunzia Bruno e Luca Spadotto.

Unisciti a noi!

P.S. Se avete piacere di avere pubblicati i vostri lavoretti realizzati con le impronte, vi invito ad inviarmi le Vostre segnalazioni al seguente indirizzo mail: nunzia.bruno@handinasteppy.it o per mezzo dei miei SOCIAL… sarei lieta di condividere con voi il mio mondo in trasformazione.

Tanti suggerimenti per Lavoretti Creativi sulla mia pagina Impronte in Trasformazione

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.